Home Rai 1 Kostas serie tv: cast, seconda puntata, quante puntate, ascolti e dove vederlo

Kostas serie tv: cast, seconda puntata, quante puntate, ascolti e dove vederlo

Kostas è il nuovo Commissario di Rai 1: da Atene indaga con il suo senso di giustizia affiancato dalla famiglia e dai colleghi

pubblicato 19 Settembre 2024 aggiornato 19 Settembre 2024 17:11

C’è un nuovo commissario, in quel di Rai 1: Kostas, come il titolo della nuova seria tv che apre la stagione della fiction Rai, punta su giallo, spirito familiare e comedy per catturare quello stesso pubblico che già in passato ha ceduto alle tentazioni di storie simili. Cos’ha di differente? Tanto per cominciare, l’azione si sposta in Grecia, e poi… se volete scoprirlo, proseguite nella lettura!

Kostas fiction conferenza stampa
Leggi anche:
Kostas, la conferenza stampa della nuova fiction Rai in liveblogging: “Un nuovo eroe per Rai Fiction (ma un uomo d’altri tempi)”

Kostas serie tv, puntate

Seconda puntata, 19 settembre 2024

Un terribile mal di schiena annienta il commissario Charitos e Adriana, seppur preoccupata, non ne è affatto sorpresa: testa e corpo sono collegati! Nascondendosi dietro alla promessa di prenotare al più presto una visita dal dottore, Kostas fugge in commissariato, dove però si respira un’aria tesa: l’assassinio di Kostantinos Koustas, proprietario di aziende, locali notturni e squadre di calcio di serie C, è l’ennesima gatta da pelare. Se a questo si aggiunge il fatto che Adriana si è messa in testa di voler trovare un lavoro, è evidente che Kostas si vede attaccato su più fronti. Unica consolazione: Ghikas, nel vano tentativo di tranquillizzarlo, gli ha assegnato un nuovo agente, Nikos, che però entra subito in rotta di collisione con il vicecommissario Petros. Quando Kostas viene costretto a fermarsi a causa di un infarto, sono proprio Petros e Nikos a portare avanti l’indagine, incontrando qualche difficoltà. E a toglierli d’impaccio ci penserà Klio, la segretaria di Ghikas: la ragazza riesce a identificare lo sconosciuto emerso dal terreno a seguito del terremoto sull’isola. E la sorpresa è che il morto dell’isola è strettamente legato all’indagine sull’omicidio di Kostantinos Koustas.

Prima puntata, 12 settembre 2024

In vacanza su un’isola dell’Egeo, la famiglia Charitos, comprensiva di Panos, l’onnipresente fidanzato di Caterina, viene sorpresa da una scossa di terremoto che fa riemergere un cadavere dalla terra. Kostas è costretto a rientrare ad Atene per indagare su questo caso, ma in commissariato il capo Ghikas costringe Kostas e la sua squadra a dare la precedenza all’omicidio di una coppia di albanesi. Determinata a seguire l’indagine c’è anche una famosa giornalista, Ghianna Karaghiorghi, che però, a dirla tutta, sembra già un passo avanti alla polizia. Quando anche Ghianna viene trovata morta, la situazione si complica. Kostas si ritrova a indagare su un traffico di minori che coinvolge uomini potenti, ex funzionari del partito comunista e rifugiati politici. Proprio mentre deve far fronte anche alla morte di suo padre.

Kostas serie tv, quante puntate sono?

La prima stagione di Kostas è composta da otto episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raiuno li manda in onda due per volta, per quattro prime serate ed altrettante settimane. L’ultima puntata va in onda il 3 ottobre.

Kostas, ascolti

1° puntata (12 settembre 2024): 3.268.000, 21,1% (prima parte 3.807.000 telespettatori, share 21,55%,; seconda, in seconda serata, 2.780.000, 20,50%)

Quando inizia Kostas?

La prima stagione della serie tv prende il via giovedì 12 settembre, alle 21:30, su Rai 1.

Kostas su RaiPlay

Oltre alla messa in onda su Rai 1, è possibile vedere Kostas in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Dal 12 settembre, ovvero dalla trasmissione tv del primo episodio, sulla piattaforma sono caricate tutte le puntate.

Kostas serie tv, cast

  • Stefano Fresi è Kostas Charitos, il protagonista, Commissario di Atene;
  • Francesca Inaudi è Adriana Charitos, moglie di Kostas, casalinga;
  • Blu Yoshimi è Caterina Charitos, figlia di Kostas e Adriana, studentessa di Giurisprudenza;
  • Marco Palvetti è Petros, vicecommissario;
  • Luigi Di Fiore è Ghikas, a capo della sede centrale di polizia della Regione dell’Attica e quindi è il diretto superiore di Kostas;
  • Giulio Tropea è Nikos, nuovo agente di Polizia;
  • Maria Chiara Centorami è Klio, segretaria di Kostas, che ne ammira le doti e che spinge perché sa promossa ad agente;
  • Massimo Mesciulam è Lambros Zisis, amico del padre di Kostas, ex militante comunista;
  • Daniele La Leggia è Panos, fidanzato di Caterina;
  • Michele Rosiello è Fanis, medico che corteggia Caterina;
  • Jerry Mastrodomenico è Markidis;
  • Elena Di Cioccio è Melina.

Kostas serie tv, regista e sceneggiatori

La serie è diretta da Milena Cocozza (nella foto in alto a destra): “Per la recitazione”, ha detto, “ho usato un approccio decisamente realistico soprattutto per quello che riguarda la vita domestica dei protagonisti, sostenuta da un cast di cui sono molto fiera. Mi interessava raccontare le dinamiche familiari quotidiane, le verità dei rapporti che legano i personaggi. Ho cercato sia visivamente – tentando di restituire la complessità di una città caotica come Atene, solare, oscura e grigia al tempo stesso -, sia nell’impostazione recitativa e nell’accompagnamento musicale, di raccontare Atene stessa come personaggio e i greci con la loro cultura, e soprattutto le loro dinamiche storiche, come qualcosa in cui anche noi italiani possiamo riconoscerci e con cui possiamo immedesimarci e divertirci”.

La sceneggiatura è stata scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli e Michela Straniero, con la collaborazione di Valentina Alferj. A produrre, invece, ci sono Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

Kostas serie tv, trama

Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Scomodo, ruvido, ma mosso da un profondo senso di giustizia, Kostas è un uomo abitudinario, ostile alla tecnologia e con la passione per i vocabolari, dove cerca le risposte più difficili alle verità più nascoste.

Tenace, non si perde d’animo anche di fronte ai casi più difficili e porta avanti le indagini con umiltà e intuito investigativo. Ritardi burocratici e ordini imposti dall’alto, anche quelli del suo superiore Ghikas, non lo fermano. Kostas è sposato con Adriana, con la quale forma una coppia di lunga data, molto unita nonostante le quotidiane schermaglie. Hanno un’unica figlia, Caterina, per la quale Kostas prova un amore totale, che lo porta a essere critico e impietoso con i suoi fidanzati.

Nel passato familiare del commissario incombe la figura dispotica del padre, Stefanos, poliziotto all’epoca della dittatura dei Colonnelli e spettatore passivo, se non complice, degli interrogatori e delle violenze inflitti agli oppositori del regime. Eppure, nel corso della serie si scopre un lato umano di Stefanos del tutto imprevisto, grazie all’incontro con Lambros, vecchio rivoluzionario comunista che si offre di aiutare il commissario nelle indagini.

Kostas serie tv, location

La serie tv è stata girate interamente ad Atene, in Grecia, città in cui sono ambientati i libri da cui è tratta.

Kostas è una storia vera?

No, la serie tv non è ispirata a una storia vera, ma dai libri scritti da Petros Markaris.

Kostas, libri

Kostas è tratto dalla saga letteraria scritta dal greco Petros Markaris, composta da sedici libri, editi in Italia da La Nave di Teseo. La prima è tratta dai libri “Ultime della Notte” (1995), “Difesa a Zona” (1998) e “Si è suicidato il Che” (2003). Come nella serie tv, anche i libri seguono le avventure di Kostas Charitos, definito dalla critica letteraria “il fratello greco di Maigret” o “il Montalbano di Atene”.

Kostas 2 si farà?

Le possibilità di una seconda stagione di Kostas dipendono dal successo della prima stagione. In caso di rinnovo, gli sceneggiatori possono attingere dai libri di Markaris non ancora adattati.

Rai 1